Invito alla Cena di Beneficenza del 14 giugno 2023

[Invito a cena di beneficenza]

ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' UMANA odv
Via Valle, 20 36072 Chiampo (VI) sito: www.solidarietaumana.it

mail: info@solidarietaumana.com
PEC: solidarietaumana@pec.csv-vicenza.it
Segreteria: Tel/Fax 0444 624807
mail Segreteria: franksatin@hotmail.it

L’ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’ UMANA ONLUS

è lieta di invitarti alla

CENA DI BENEFICENZA

Mercoledì 14 Giugno 2023 alle ore 20,00 presso il ristorante  “Al Cacciatore” al Cortivo di Altissimo.

Raccogliamo fondi a sostegno dei progetti dei missionari  della nostra vallata impegnati nei vari paesi del mondo. Da molti anni ci impegniamo per far fronte a problemi legati alla sanità, istruzione e nutrizione in questi paesi.

Tutto questo è
possibile grazie al lavoro dei nostri volontari e alla generosità di tanti benefattori ai quali va tutta la nostra riconoscenza.

Purtroppo le situazioni di emergenza sono moltissime, per cui speriamo anche nella tua adesione.

La quota di partecipazione è di € 25,00.

Durante la cena ci sarà anche una piccola lotteria.

Per la prenotazione puoi rivolgerti o telefonare a:
Luisa Marchetto 333 9707284

Franco Raso 333 3741559

Margherita Consolaro 338 1724421

Agnese Pernigotto 349 0837623

Pina Panarotto 349 3088508

Rosanna Lovato 328 2664660

Un grazie particolare dal Consiglio Direttivo.

Il Presidente
Gianfranco Serafini

Associazione iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore con decreto 569 del 13/10/2022
5 per mille: C.F. 90000920240 IBAN IT38Y0503460290000000452579

Messaggio di ringraziamento di Sr. Angela Sartori

Carissimi signor Francesco e tutti voi amici di “Solidarietà Umana”!
Vengo a voi dopo tanto tempo…e vi chiedo scusa per questo mio lungo silenzio.
Dal 2021 sono in Italia per motivi di salute. Sono stata nella comunità di Poiano (Verona) per parecchi mesi, per essere più vicina all’ospedale di Negrar, al servizio di Medicina tropicale, dove sono stata anche ricoverata a causa di varie infezioni.Poi sono stata inviata a Roma, ma dopo alcuni mesi, avendo avuto ancora delle ricadute, sono tornata al Nord. Dallo scorso settembre sono nella
comunità di Schio, presso il Santuario di Santa Bakhita. È da qui che vi scrivo, innanzitutto per dirvi: GRAZIE!
Exif_JPEG_420
L’anno scorso, attraverso la signora Luisa, ho ricevuto la vostra sempre generosa offerta per la missione in Congo: per l’aiuto ai carcerati e ai bambini malnutriti del nostro Centro Sanitario di Aru.
Ho consegnato il tutto all’attuale Madre Provinciale, che era venuta in Italia per il Capitolo Generale dell’Istituto.  Ora mi incarica di ringraziarvi tanto anche a nome delle altre Madri che operano in Congo
e a nome delle persone più povere che noi possiamo continuare ad aiutare anche a nome vostro. Ricevo anch’io notizie da molti amici, giovani e adulti, che ho conosciuto nell’amata terra congolese e so che le Sorelle sono andate a trovare i fratelli nel carcere di Aru e di Bunia, portando loro del cibo, vestiti…, insieme alla Parola di Dio e al vostro ricordo.
Anche i bambini più poveri e malnutriti del nostro Centro usufruiscono del vostro preziosissimo aiuto e la Madre incaricata vi saluta e vi ringrazia, assicurando, insieme alla comunità, il ricordo riconoscente nella preghiera per tutti voi e le vostre famiglie. Vi invio qualche foto dei bambini che assistiamo insieme alle loro mamme.
La situazione nella Repubblica Democratica del Congo è sempre molto difficile, in particolare nelle due diocesi di Bunia e Mahagi-Nioka, dove continuano le violenze sui civili, privati di tutto, e spesso purtroppo ancora barbaramente uccisi. Me lo scriveva pure il Vescovo, che denunciava anche l’indifferenza delle autorità locali di fronte ai nuovi massacri.  Preghiamo insieme il Dio della PACE, affinché cessino tanti conflitti che seminano solo morte e disperazione…
Gesù il Crocifisso Risorto vive per sempre e ha vinto il male e la morte! Oggi accompagna il nostro cammino e ci vuole testimoni di Luce, di Pace, di Speranza! Ringraziandovi ancora perché…ci siete!!, vi
auguro di continuare sulla strada della fede e della carità, testimoniando la forza della missione: Gesù Vivo nella nostra vita, Lui che ci dà un cuore grande, disponibile, solidale e buono verso
tutti, soprattutto verso i tanti poveri, i più poveri, coloro che, come diceva santa Bakhita, sono davvero poveri perché non conoscono Dio!Se qualcuno di voi potrà venire a Schio da Santa BAKHITA, sarò felice di accogliervi e riabbracciarvi!
Sempre in comunione, con cuore missionario!

Sr. Angela Sartori

Le foto sono del nostro centro per i bambini malnutriti di Aru in Congo, al confine con l Uganda. La Madre canossiana che vedete nella foto è M.Claire Acen, ha davvero un grande cuore.

 

Association Burkinabe del Manga-Est – Associazione di Promozione Sociale

Lunedì sera gran parte del direttivo della nostra Associazione ha incontrato l’associazione A.B.D.M.E. che già conoscevamo. E’ costituita da un gruppo di immigrati originari dal Burkina Faso che vivono e lavorano nella nostra Vallata.
Sono impegnati ad aiutare il loro Paese, particolarmente ora nella costruzione e avviamento di un Centro Maternità e Pediatrico.
L’opera che abbiamo in parte condiviso anche Noi come Associazione è completata negli interni già con gli impianti. Stanno operando ora per la raccolta e sistemazione di tutte le varie attrezzature di cui il Centro ha necessitò.
Da Noi un super Bravi ragazzi!!

Lettera di sr. Rita Gecchele

Pubblichiamo volentieri la email di sr. Rita Gecchele dal Mozambico
A:
Associazione Solidarietá Umana (Chiampo) <info@solidarietaumana.com>
Subject: Grazie

Carissimi amici e amiche dell’Associazine Solidarietà Umana (Chiampo),

invio in allegato una lettera che sto mandando ai benefattori del Progetto Vita, tra i quali ci siete anche voi.
Poche righe e qualche foto per dire GRAZIE.
Sempre uniti nella preghiera e nella comune passione per la missione,
 distinti saluti, sr. Rita Gecchele

         Carissimi amici e benefattori,

A tutti voi giunga il nostro GRAZIE perchè continuate ad accompagnarci e a sostenerci com amorosa dedicazione, permettendo cosi al Progetto Vita di continuare con le sue attività socio-educative in favore dei bambini e ragazzi. Vi ringraziamo per averci dato la vostra generosa offerta e apprezziamo  l’impegno instancabile che vi anima a promuovere il bene per il prossimo, vicino e lontano. Ci unisce la passione per la missione e l’amore ai bambini che si torna concreto grazie all’impegno di tutti. Facciamo nostre le parole di questa preghiera.

                         Preghiera per i bambini

Signore della Vita, fa che i nostri bambini e ragazzi siano come Tu lo desideri! Che la nostra fede ci aiuti a cercare una maggior dignità e qualità di vita per i bambini e ragazzi della nostra comunitá, del nostro quartiere, del nostro paese e del mondo intero.

Signore, in molti luoghi a idolatria della ricchezza non permette que questa sia condivisa, e è una minaccia per la pace. Il nostro pianeta è sempre più sfruttato e inquinato e i bambini sono i primi a soffrire quando l’egoismo prende possesso del cuore delle persone.

Dacci coraggio per cambiare questa storia!

 

Aiutaci a lottare contro le cause che promuovono la povertà, l’ingiustizia e l’opressione dei bambini e delle sue familie. Dacci la forza per impedire che oggi, bambini e bambine, siano sfruttati, forzati a lavorare e a coinvolgersi nella droga, dormano e si sveglino con fame e sete, restino esclusi dalla scuola e dallo studio, non abbiano uno spazio sicuro per giocare e muoiano per cause che si potrebbero prevenire.

 

 

Vogliamo il benessere dei bambini e il rispetto ai loro diritti. Vogliamo proteggerli durante tutta la loro vita, che è sacra.

Signore, che il tuo Spirito ci ilumini e ci aiuti a prenderci cura dei bambini, giá dal ventre materno e a garantire i suoi diritti.

 

 

 

 

Che loro possano ricevere i vaccini e il latte materno, alimentazione adeguata, acqua pulita, educazione di qualitá, una degna abitazione, protezione e amore, oltre ad altri mezzi e opportunitá per svilupparsi pienamente.

Signore della Vita, insieme ai nostri bambini e ragazzi, a una sola voce, ringraziamo tutto il bene che è stato fatto da tante persone di buona volontà. La nostra forza sta in Te che ci chiami ad agire per costruire un mondo dove i bambini possano avere vita, e vita in abbondanza! Amen!

 

                                  

Insieme al nostro grazie e al sorriso de nostri bambini

Vi mandiamo qualche foto per rendere evidente

che la vostra solidarietá arriva fino a loro

. Rita, sr. Raffaella, Sr. Margherita, sr. Anna

Beira, Ottobre 2022

 

Chiesetta Madonna delle Grazie 14 ottobre 2022

Venerdì sera, alle ore 20.30 presso la chiesetta della Madonna delle Grazie si terrà una Veglia Missionaria organizzata dai Giovani Missione Insieme. Invitiamo, quanti possono, a partecipare.

Annuale Festa delle Associazioni ad Arzignano

Festa delle Associazioni ad Arzignano

Anche quest’anno Solidarietà Umana ha voluto essere presente con la sua attività all’annuale Festa delle Associazioni che si è tenuta ad Arzignano, grande festa del volontariato. E’ stato un momento di incontro e di confronto con le altre tante realtà associative. Abbiamo proposto il nostro lavoro che è stato molto apprezzato.. Come sottolineato dall’Amministrazione Comunale, le associazioni di volontariato “sono fondamentali per il nostro territorio”. Alla prossima.

LA MISSIONE DI SAFIM IN GUINEA BISSAU COMPIE 20 ANNI

LA MISSIONE DI SAFIM IN GUINEA BISSAU

Iniziativa dell’Associazione Solidarietà Umana per far conoscere la bellissima storia della nascita della Missione di Safim (Guinea Bissau) in vent’anni di operato frutto della disponibilità e della generosità di volontari Veneti e del lavoro in loco delle suore Angolane dell’ordine del Sao José de Cluni con l’ambulatorio, l’asilo, le scuole elementari, la distribuzione di beni per i più bisognosi e il sostegno alle famiglie con adozione a distanza.

Per contribuire all’ iniziativa con offerta libera saremo presenti a farvi conoscere il libro

LA MISSIONE DI SAFIM IN GUINEA BISSAU -compie 20 anni

presso la pieve di Chiampo sabato 27/08 alla S. Messa delle ore 18.00 e Domenica 28/08 alle S. Messe delle ore 7.00 – 8.30-10.00 – 11.30 -16.30 – 18.00.

“Se il chicco di grano caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”

Vi aspettiamo numerosi.

Ass. Solidarietà umana

Testimonianze

OTELENI – ROMANIA 27-05-2022

 

Carissimi amici,

abbiamo la gioia di condividere con voi il primo incontro con gli anziani che abbiamo organizzato. Fino ad ora non era possibile ancora incontrarci per il problema covid, ma noi non abbiamo perso tempo. Abbiamo invitato i giovani e abbiamo fatto un po di formazione di volontariato per loro, così che possano capire l`importanza del servizio gratuito per un bene comune.

Poi siamo andate per le case a informare gli anziani di questo incontro e sono stati molto felici che si faccia qualcosa per loro. Così dopo aver preparato il terreno, il giorno 5 Maggio siamo riuscite a fare qusto primo incontro. Leggi la notizia