IL DR. GIANNI PURGATO

Medico Missionario

Il dr. Gianni Purgato, nato a Chiampo nel Luglio del 1926, non è più alla ricerca della sua vocazione per cui chiedeva sempre preghiere a quanti lo conoscevano. E’ morto il 6 Giugno 2004 ed ora è certamente in Dio per la ricchezza della sua fede e la grande generosità che ha sempre avuto nella vita. Il suo cammino è terminato e la sua vocazione è compiuta.
E’ stato tra i fondatori del Movimento laici per l’America Latina, insieme al suo amico Momi Bevilacqua.
E’ partito per la Bolivia nel 1966 rimanendovi tre anni e dopo un breve rientro è ripartito come medico missionario per il Kenya dove rimase per 5/6 anni. Ancora un breve rientro e poi un’altra partenza per un servizio a Ponta De Pedras in Brasile.
Sentiva profondamente il dovere di dedicarsi agli altri cin la sua professione e con la testimonianza della fede. Si sentiva “tormentato” da Dio che gli chiedeva di fare di più e questo tormento lo manifestava nel suo carattere inquieto, alle volte strano.
Rientrato dal servizio in missione, ha frequentato corsi di teologia in seminario e si è dedicato sempre gratuitamente agli immigrati, offrendo loro farmaci che raccoglieva tra gli amici medici.
Gli ultimi anni della sua vita sono stati un declino lento e sofferto per la malattia che lo ha colpito, vissuto nella fede e nella preghiera.
Gli dobbiamo un grazie per i suoi esempi e anche qualche scusa per non aver sempre compreso il suo animo grande.