L’Associazione

“Alla sera della vita, ciò che conta è aver amato!”

L’ Associazione Solidarietà Umana Onlus è laica, apolitica, non ha scopi di lucro e si propone di operare alla promozione dei popoli dei Paesi in via di sviluppo.

L’ attività di Solidarietà Umana si concretizza nello studio e nella realizzazione di progetti di sviluppo socio-economico che rispettino il contesto e le attitudini del Paese destinatario e rispondano alle effettive esigenze della popolazione.

Ad oggi Solidarietà Umana opera in vari Paesi del mondo attraverso molteplici attività, tra cui l’allestimento di container con alimenti, vestiario, macchinari, materiale per l’edilizia, la costruzione di pozzi, scuole, asili, dispensari sanitari e loro sostegno, nonchè la realizzazione di micro progetti mirati.

La raccolta dei fondi destinati ai Missionari avviene durante tutto l’anno attraverso pesche di beneficienza, mercatini solidali, raccolta di mobili usati, donazioni 5 per mille, adozioni a distanza e donazioni private.

Solidarietà” è una parola che non deve spaventarci o turbare la nostra esistenza. Lo dice Papa Francesco in uno dei suoi discorsi, esortandoci a saper mettere a disposizione degli altri, soprattutto dei più bisognosi, le nostra umili capacità, poiché sol nella condivisione e nel dono, la nostra vita sarà feconda e porterà frutto.
E’ lo spirito che anima la nostra associazione: dedicare un po’ del nostro tempo e competenza per aiutare i più deboli e umiliati.

Nella vita di oggi non è facile ricavare il tempo per certe cose. Troppi impegni, lavoro, famiglia, preoccupazioni e nervosismi. Tutto questo ci impedisce di fermarci ed osservare serenamente tutto ciò che ci circonda, trovare il tempo per amare ed essere amati, vivere in pienezza il dono della Vita, capire che magari siamo dei privilegiati e pensare ai più sfortunati.
Coltivare il desiderio di renderci utili nelle piccole buone azioni di tutti i giorni o in cose più grandi. “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

E’ un modo per essere umanamente disponibili in linea con quando il Padre Nostro ci insegna.
Sentirci strumenti nelle mani di Dio per operare il bene e collaborare ad un progetto più grande che vede tutti gli esseri umani destinatari di pari diritti e dignità.

Il presidente
Gianfranco Serafini

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑